Tutti gli show cooking saranno presentati da

Federico Quaranta e Andrea Amadei

Federico Quaranta (Genova, 27 marzo 1969) è un conduttore e autore, radiofonico e televisivo specializzato nella conduzione e moderazione di eventi eno-gastronomici. Dal 2003 conduce con Tinto (Nicola Prudente), Decanter su Radio2, programma cult sull’enogastronomia, agricoltura, green e blu economy, etc. Dal 2005 realizza con Tinto servizi televisivi in tema enogastronomico per Linea Verde Orizzonti, su Rai 1. Nel 2009 conduce in coppia con Tinto (Nicola Prudente) Magica Italia, Turismo e Turisti, programma in onda su Rai 1 la domenica mattina. Dal 2012 è in onda su La7 con un programma enogastronomico, Fuori di gusto (di cui ne è coautore). Ad affiancarlo nella conduzione ci sono Vladimir Luxuria e Tinto Nicola Prudente, il buon Tinto. Dal 2013 è su Rai 1 con La prova del cuoco e Linea Verde Orizzonti. Dal 2 giugno 2014 presenta, con Eleonora Daniele, la 3ª edizione di Estate in diretta. Dal 2017 conduce su Rai1 Lineaverde Estate, in programma anche per l’Estate 2018.

Andrea Amadei, lodigiano classe ’87, gastronomo di professione e per vocazione. Da sempre più affamato degli altri, Andrea cresce nella cucina della nonna paterna confezionando tagliatelle, ravioli e pisarei da cuocere a pranzo e riscaldare a merenda. Il nonno materno, instilla in lui la curiosità per il viaggio, l’arte e la cultura. Convinto che ricette e prodotzti gastronomici siano sempre il risultato di una summa di eventi, Andrea è alla continua ricerca di storie da raccontare, sapori da esaltare e nuovi abbinamenti da scoprire. La curiosità del suo palato e una buona dose d’incoscienza sono le forze motrici che l’hanno portato dietro ai microfoni di Decanter Radio2.

PROGRAMMA ORARIO

Scarica il programma in PDF

Ore 17:00

Presentazione del Festival


ore 18:00

Gianpaolo Raschi

Amarcord “la Grigliata”

www.ristoranteguido.it

Lo chef Giampaolo Raschi interpreta il pesce dell’Adriatico muovendosi nell’ambito della tradizione romagnola, le idee di famiglia e le nuove intuizioni legate allo studio del singolo ingrediente, mantenendo sempre una personale eleganza, sia nel gusto sia nell’estetica di ogni piatto.

Gianpaolo Raschi

ore 19:00

Francesca Celi

Sfiziosità marchigiane: le mie esperienze street food piú originali in giro per le Marche

www.fragustoepassione.it

Copywriter fruttiana, vegetariana, macrobiotica, vegana, crudista… Lei ha attraversato tutte le correnti di pensiero e di palato, per poi ritrovarsi un’inguaribile fautrice del MANGIARE BENE. Nel suo blog FRAgusto&passione, vi porta con lei, alla scoperta dei ristoranti marchigiani raccontandovi le sue esperienze Street Food più originali in giro per le Marche.
Francesca Celi

ore 20:00

Roberto Dormicchi

Roberto Dormicchi con il sommelier Enzo Torelli “Tar Tar di Marchigiana con panna acida e tartufo nero estivo d’Acqualagna” –

www.trigliadibosco.it

Uno dei rari cuochi Freelance nelle Marche porta il suo grande sapere e savoir-faire al Senigallia Food Festival. Stiamo parlando di Roberto Dormicchi, Chef Gourmet Professionista, e Blogger di cultura Gastronomica. Nel suo Blog Triglia Di Bosco riporta tutto il suo sapere e la sua passione per la cucina.

Ad accompagnare la sua esibizione ci sarà Enzo Torelli Delegato della Delegazione Urbino-Montefeltro
Egli ci illustrerà le prelibatezze del nostro territorio e la qualità dei nostri vini.


ore 21:00

Luciano Passeri

Tostaccia “la mia idea di street food”

www.accademia-pizzaioli.it

Luciano Passeri, pizzachef di consumata bravura e grintoso imprenditore della ristorazione di marca abruzzese.
È il direttore didattico di Accademia Pizzaioli nonché esperto nella gestione delle pizzerie e negli impasti.


ore 22:00

Giacomo Galeazzi

“Bruschetta di sugarello, salsa potacchio, melanzane e ricotta”

www.tramvia.it

Lo chef Giacomo Galeazzi propone una cucina raffinata che valorizza la cucina tradizionale della regione Emilia Romagna.
Da Bologna a Senigallia il Gusto si tramanda.

Ore 11:00

Panini per bambini

“Il Re del Panino”

Ogni panino è creato e condito dal racconto dei prodotti, dei produttori, e delle storie che vi sono dietro. Egli mostrerà ai bambini l’amore per la buona cucina ed in particolare per la qualità delle materie prime


Ore 13:00

Panini Gluten Free

Non poteva mancare un momento totalmente senza glutine.

Daniele Reponi ci delizierà proprio tutti con i suoi panini in versione “Gluten Free”


ore 17:30

Marche Street Panino vol.2

Quale sarà il Panino che meglio rispecchia il territorio marchigiano?

Giuria composta da: Barbara Rizzardini, direttrice di Fondazione Accademia del Panino – Daniele Reponi, creativo e storyteller del Panino – Laura Rizzato, Accademia del Panino Italiano – Giuliano Pediconi, panificatore.


ore 18:00

Enzo di Pasquale

“Wood&Meat&Fish”

Lo chef classe 1985 propone a giulianova una (ottima) cucina eclettica, personalissima, frutto di più influenze cosmopolite.

www.ristorantebistrot900giulianova.it


ore 19:00

Veronica Frison

Food blogger Cucinopertescemo – “Mangiare in Riviera, dal blog al libro”

Dopo numerosi viaggi in giro per il mondo per scoprire le diverse cucine, ha capito che il Cibo è la sua strada. Il suo posto nel mondo è comunicare il cibo, fotografarlo, osservarlo e raccontarlo nel suo Blog, dove la sua terra, le nuove tendenze e soprattutto la Romagna sono i principali protagonisti

www.cucinopertescemo.it

Veronica Frison

ore 19.30

Simone Pellicciari

“La Melanzana va in bianco”

Simone Pellicciari noto membro dello “Chef Awards” e della “Federazione Cuochi Italia” nonché Chef collaboratore per le Aziende. Un vero mago nell’ elaborare menú selezionando e utilizzando i migliori prodotti locali e nazionali, accompagnati da un’accurata scelta di vini. Il suo obiettivo è puntare sempre al massimo per rendere tutto perfetto e indimenticabile, dall’ambiente all’atmosfera, dal servizio al cibo, senza mai trascurare nessun particolare.

www.simonepellicciari.it


ore 20:00

Elis Marchetti

“Baguette Tonno e Limone”

Chef patron del Ristorante “Osteria della Piazza” di Ancona, estroso e creativo, che sa sorprendere sempre. La sua cucina è ideale per i più esigenti, per i palati che desiderano fare nuove esperienze gustative adora il mare e l’arte in generale sotto qualsiasi forma.

www.osteriadellapiazza.com

Elis Marchetti

ore 21:00

Paolo Brunelli

“La palla gusto circolare di un ricordo”

Paolo Brunelli é uno dei Pastry Chef più importanti, nonché vincitore del 3° Cono della guida “Gambero Rosso” e ci delizierà tutti durante la sua esibizione con un mare di dolcezza

www.paolobrunelli.me

Paolo Brunelli

ore 22:00

Sfida Panino vs Pizza

Una sfida tra Daniele Reponi, creativo e storyteller del Panino e un maestro pizzaiolo.
Chi vincerà?

L’ultima parola ai primi 30 del pubblico che faranno parte della giuria

Ore 11:00

Panino & Caffè

“Panino & Caffè” – Showcooking e degustazione by Giovanni Rota, Chef e docente della Fondazione Accademia del Panino Italiano

La nuova colazione all’italiana presentata da Giovanni Rota che ha ideato dei panini ad hoc da abbinare al caffè Lavazza.


Ore 17:00

Marco Vegliò

“Street Fish…Hot Dog di tonno”

Studiare, Osare e Creare sono le Sue 3 parole magiche! Il celebre Chef Gourmet Marco Veglió guida il timone del suo ristorante Il Galeone di Fano. La sua é una cucina che ruota intorno alla valorizzazione ed esaltazione della materia prima, principalmente costituita da pescato fresco di provenienza locale!

www.ilgaleone.net

Marco Vegliò

ore 18:00

Alessandro Rapisarda

“I pesci poveri del nostro mar”

“Esagerare, ma con equilibrio” questa è la filosofia del giovane chef marchigiano Alessandro Rapisarda. Ogni suo singolo piatto ha dietro una cura impeccabile grazie ad una particolare attenzione al sapore, alla consistenza e al colore… un equilibrio a 360°

www.ristorantecasarapisarda.it

Alessandro Rapisarda

ore 19:00

Luca Zanchetti

“Un baccalà nell’entroterra”

La sua cucina è carica di tradizioni locali che si incontrano e si mescolano con quelle nazionali e internazionali… stiamo parlando dello chef Gourmet Luca Zanchetti, il proprietario dell’Osteria Zanchetti! Prepratevi a gustare la sua cucina gourmet semplice ma allo stesso tempo dallo stile ricercato ed inusuale.

www.osteriazanchetti.it

Luca Zanchetti

ore 20:00

Giugliano Pediconi

“L’integrale incontra l’orzo”

Docente di Panificazione, consulente per varie aziende Italiane ed estere nel settore panificazione, pasticceria, grandi lievitati e pizza. Il suo cavallo di battaglia è la lievitazione processo fondamentale per ottenere prodotti gustosi, fragranti e altamente digeribili. Con i suoi abbinamenti l’arte incontra il gusto.

Giuliano Pediconi

ore 21:00

Simone Bughi

“Ciabattina condita da passeggio”

Il Panettiere di Simone Bughi ad Agugliano è un’istituzione… Farina, lievito, acqua e tanta passione e amore per quello che fa sono i suoi punti di forza, il resto é una storia di gusto.

Simone Bughi

ore 22:00

Marche Street Panino vol.20

Dopo la presentazione dei 6 finalisti, la sfida finale

Giuria composta da: Barbara Rizzardini, direttrice di Fondazione Accademia del Panino – Daniele Reponi, creativo e storyteller del Panino – Laura Rizzato, esperta di Certificazione degli Autentici Panini Italiani e responsabile della App Panino Italiano – Giuliano Pediconi, panificatore.

L’area Rotonda Gourmet

Programma Senigallia Food Festival